chevron_right Teleidea Progetti
info_outline INFO
location_on Via Palermo, 10, 59013 Montemurlo PO
phone 0574 798 743
print 0574 17 42 088
email info@teleidea.net
sendCONTATTACI

Seguici su:

Facebook

Perché un Inverter fotovoltaico

date_range 25 Novembre 2020 access_time 17:12

Tra gli strumenti che possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, gli inverter hanno assunto un ruolo fondamentale anche grazie alla crescente diffusione delle macchine elettriche e, più in generale, di tutte quelle tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili.

L’inverter fotovoltaico, che si associa abitualmente agli impianti di questo tipo, è fondamentale per gestire l’energia elettrica autoprodotta dai pannelli fotovoltaici.

Inverter fotovoltaico - teleidea


Cos'è un inverter e a cosa serve

Per definizione l'inverter è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in ingresso, in una corrente alternata in uscita e di variarne i parametri di ampiezza e frequenza.

Ma perché questo processo dovrebbe interessarci?

Sicuramente saprete che i pannelli fotovoltaici hanno il compito di trasformare l’energia proveniente dai raggi solari in energia elettrica. Tale energia, però, è formata da corrente continua, ovvero mantiene sempre la stessa tensione e per questo non è utilizzabile nel quotidiano.

I nostri elettrodomestici che prendono energia dalla comune presa elettrica, infatti, funzionano a corrente alternata: è dunque necessaria una conversione.

La funzione principale dell’inverter è quindi quella di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata da utilizzare nella rete elettrica.

L'inverter fotovoltaico però non si limita a questo. Anzi, è una componente preziosa dell'impianto perché...

  • Grazie all'inverter possiamo tenere sotto controllo l’andamento e le eventuali disfunzioni dell’impianto fotovoltaico. Esso infatti monitora e protegge il sistema da cortocircuiti o sovratensioni e segnala eventuali guasti o anomalie direttamente su cellulare o pc tramite applicazioni.
  • Riesce ad ottimizzare la produzione di energia monitorando qual è il punto più colpito dai raggi solari nell’arco della giornata, in base a cambiamenti come ombre o temperatura.
  • Limita la dispersione di energia gestendo il proprio innalzamento di temperatura. Infatti, non tutta la corrente generata dai pannelli è trasformata in corrente alternata dall’inverter: una piccola parte viene dispersa sotto forma di calore.

Inverter fotovoltaico - teleidea

Un aiuto nella scelta

L'inverter svolge quindi una serie di importanti funzioni, non solo negli impianti fotovoltaici ma più in generale in tutti quei casi in cui si sfruttano le fonti di energia rinnovabili.

È perfettamente normale, quindi, che esistano diversi tipi di inverter: ad esempio con onde e tensioni diverse, destinati a alimentare dispositivi diversi, o consigliabili a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche tecniche dell'impianto.

La scelta dell'inverter giusto, quindi, altro non è che una delle tante variabili da considerare con attenzione in fase di progetto, cercando di trovare realmente una soluzione su misura anziché affidarsi a quelle preconfezionate, o più comuni.

Questo tipo di attenzione, da sempre, è quello che contraddistingue Teleidea nel suo lavoro. Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico, quindi, contattaci senza impegno.

Saremo felici di progettare l'impianto migliore per le tue esigenze