chevron_right Teleidea Progetti
info_outline INFO
location_on Via Palermo, 10, 59013 Montemurlo PO
phone 0574 798 743
print 0574 17 42 088
email info@teleidea.net
sendCONTATTACI

Seguici su:

Facebook

Impianti Fotovoltaici

date_range 09 Febbraio 2021 access_time 17:41

Le installazioni di impianti fotovoltaici per aziende sono in continua crescita. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più le imprese che si affidano alle energie rinnovabili, compiendo una scelta ecosostenibile e risparmiando economicamente. Trasformare l’energia solare in energia elettrica con i pannelli solari, fa sì che non vengano rilasciate sostanze nocive nell’aria ed è anche conveniente!

Teleidea - Fotovoltaico per aziende


Cosa si intende per energie rinnovabili

Si chiamano energie rinnovabili quei tipi d'energia prodotte da fonti naturali presenti sul nostro pianeta. Sono vantaggiose sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente perché non inquinano e non si esauriscono, dal momento che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo.

Le principali fonti di energia rinnovabile in Italia:

  • solare (l’energia del sole viene convertita in energia elettrica attraverso pannelli solari e impianti fotovoltaici)
  • eolica (la forza del vento viene convertita in energia elettrica grazie alle pale eoliche)
  • idroelettrica (l’acqua genera energia elettrica tramite il movimento di speciali turbine costruite nelle apposite centrali)

Questi tipi di energie, chiamate anche verdi, sono molto richieste. Perfino in un periodo particolare come quello che abbiamo vissuto durante il lockdown causato dal Coronavirus, la produzione di energia da fonti sostenibili è aumentata, mentre i consumi elettrici hanno subito un netto calo. Si stima, infatti, che nel periodo dal 22 marzo al 20 aprile 2020 (cioè quando il governo ha decretato la chiusura di molte attività industriali e commerciali), ci sia stata una riduzione della domanda elettrica nazionale di oltre il 20% rispetto al medesimo lasso di tempo del 2019. Al contrario, l’energia proveniente da fonti pulite, ha visto un incremento niente affatto trascurabile: + 4,5% rispetto all’analogo periodo del 2019, soprattutto per quanto riguarda l’energia proveniente dal fotovoltaico.

Il fotovoltaico e i suoi vantaggi

Come si è detto i pannelli solari di un impianto fotovoltaico ricevono energia solare e la trasformano in energia elettrica, quindi se hai un’impresa, installando questo sistema, hai la possibilità di renderti energeticamente indipendente, producendo tu stesso la corrente necessaria al fabbisogno della tua azienda e risparmiando così sulla bolletta.

Il costo iniziale per l’installazione può sembrare un po’ alto, ma il tuo sarà un investimento a lungo termine visto che, tali impianti, durano molto nel tempo e richiedono una manutenzione minima. Inoltre possono essere collocati in tutti i tipi di aziende, anche in quelle di medie o piccole dimensioni, perché ci sono sempre degli spazi inutilizzati con tutte le caratteristiche per ospitare i pannelli fotovoltaici, come i tetti o altre tipologie di coperture.

Teleidea - Agevolazioni Fiscali

Agevolazioni fiscali

In più, per chi ha voglia di usare un sistema di produzione di energia ecosostenibile e rendere la propria azienda green, lo Stato italiano, annualmente, dispone forme di incentivo specifiche da destinare alle società. In questo modo si cerca di favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici o la riqualificazione di quelli già esistenti e si incoraggia la scelta di fonti sostenibili di energia.

Naturalmente gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali e variano di caso in caso, per questo bisogna scegliere la tecnologia più adatta alla proprie esigenze.

Teleidea crede nelle energie rinnovabili e vanta una grande esperienza nell’installazione di impianti fotovoltaici.

Richiedi maggiori informazioni sull’efficienza energetica per la tua azienda.