chevron_right Teleidea Progetti
info_outline INFO
location_on Via Palermo, 10, 59013 Montemurlo PO
phone 0574 798 743
print 0574 17 42 088
email info@teleidea.net
sendCONTATTACI

Seguici su:

Facebook

Energia eolica home made

date_range 08 Settembre 2021 access_time 09:39

In una società sempre più attenta alla questione ambientale, cresce il ricorso agli impianti che consentono la produzione di energia pulita, cioè generata da fonti naturali rinnovabili come sole, acqua e vento. Ed è proprio di come utilizzare al meglio la forza del vento l’argomento di cui vogliamo parlare oggi.

Mini e Micro Eolico Teleidea


Tutti quanti abbiamo in mente le gigantesche pale eoliche che sfruttano la potenza dell’aria per ricavare energia: torri alte fino a 120 metri, spesso posizionate in immensi parchi eolici. Pochi, però, conoscono gli impianti mini e micro eolici che, come suggerisce il nome stesso, sono di piccole dimensioni e costituiscono la soluzione migliore per esigenze di impianti domestici, edifici commerciali o piccole attività.

Andiamo insieme a scoprirli meglio.

Questi apparecchi dal formato notevolmente ridotto, sono silenziosi ed hanno un basso impatto ambientale, dal momento che la loro altezza risulta inferiore ai 30 metri. In più riescono a funzionare anche con minimi regimi di vento, producendo energia elettrica tale da soddisfare, completamente o in parte, il fabbisogno energetico di una casa, di un negozio o di una piccola impresa.

La differenza tra un impianto mini eolico e uno micro eolico sta, prima di tutto, nelle misure e poi nella capacità di energia che ciascuna macchina riesce a produrre: gli impianti micro eolici sviluppano potenze nominali da 10 kW, mente i mini eolici hanno potenze comprese fra i 10 e i 100 kW.

Come accade nei grandi sistemi eolici, anche in questo caso l'energia elettrica si ricava da turbine che trasformano il movimento delle pale mosse dal vento in elettricità. Le pale sono collegate a un rotore, a sua volta collegato a un "albero" (posto nel palo), il quale invia l'energia di rotazione al generatore elettrico posto alla base della struttura. Questo generatore utilizza alcuni magneti e le proprietà di induzione elettromagnetica per produrre una tensione elettrica (cioè una differenza di carica elettrica) e quindi energia elettrica.

Dunque, proprio come gli impianti fotovoltaici, anche il mini e il micro eolico ottengono energia elettrica in maniera alternativa, senza scarti o scorie inquinanti durante la produzione, con evidenti benefici per l'ambiente e un forte risparmio per chi li installa.

Mini e Micro Eolico Teleidea

Noi di Teleidea ci occupiamo di installazione di impianti micro e mini eolici in tutta la Toscana, assistendovi nella scelta del sistema più appropriato alle vostre esigenze energetiche e allo spazio di montaggio disponibile.

Siamo infatti in grado di fornirvi impianti ad asse verticale o orizzontale, con potenze e dimensioni diverse. I generatori ad asse orizzontale, per esempio, sono particolarmente adatti alle aree agricole e rurali. Si orientano tramite una deriva posta a valle delle pale, in modo che queste possano essere sempre posizionate perpendicolari al vento. 

I generatori ad asse verticale, invece, non hanno bisogno di orientamento, perchè offrono al vento una superficie utile di 360°. Si azionano anche con basse ventosità ed hanno una maggiore resistenza alle turbolenze. Lo scarso ingombro e la compattezza li rendono una soluzione interessante per condomini, per coperture di edifici e per piccoli terrazzi.

In ogni caso, prima dell’installazione di un mini o micro impianto eolico, è importante valutare l’effettiva resa dello stesso, considerando innanzitutto le condizioni di ventosità del luogo e individuando l’effettivo “vento di start-up”, cioè la velocità di vento in grado di avviare la turbina. Per tali accorgimenti è sempre meglio rivolgersi a degli esperti.

Per ulteriori informazioni contattateci: siamo a vostra disposizione.