chevron_right Teleidea Progetti
info_outline INFO
location_on Via Palermo, 10, 59013 Montemurlo PO
phone 0574 798 743
print 0574 17 42 088
email info@teleidea.net
sendCONTATTACI

Seguici su:

Facebook

Cabine elettriche

date_range 04 Maggio 2021 access_time 11:29

Cerchi un esperto nel settore impiantistico per l’installazione di cabine di trasformazione MT/BT?

Noi di Teleidea Impianti ci occupiamo da 50 anni di installare impianti elettrici e ci aggiorniamo costantemente per adattarci al continuo evolversi delle esigenze di mercato, combinando così l’esperienza con una formazione tecnica continua. Per questo oggi siamo in grado di soddisfare ogni tipo di necessità, anche per quanto riguarda la realizzazione e il montaggio di cabine elettriche.

cabine elettriche - teleidea


Le nostre tipologie di costruzione sono diverse e variano a seconda dell’esigenza. Ma andiamo per gradi e vediamo innanzitutto a cosa serve una cabina di trasformazione.

Cos’è?

Per definizione, una cabina elettrica di trasformazione MT/BT, è costituita dall’insieme dei dispositivi dedicati alla trasformazione della tensione fornita dalla rete di distribuzione in media tensione (es. 20 kV), in valori di tensione adatti per l’alimentazione delle linee in bassa tensione (es. 400 V).

Dunque questi impianti possono alimentare le abitazioni, le aziende artigianali o tutti gli altri piccoli consumatori, utilizzando le linee secondarie a bassa tensione. Ma possono servire anche nel caso di condomini, scuole o complessi industriali che richiedono alti assorbimenti e per i quali occorre l’allaccio alla rete in media tensione.

È importante ricordare, poi, che le cabine di trasformazione si utilizzano pure con le energie alternative. Infatti le cabine degli impianti fotovoltaici sono il mezzo attraverso le quali avviene la trasformazione di energia solare in energia elettrica e, successivamente, la sua distribuzione.

cabina elettrica - teleidea

Quali sono le nostre soluzioni costruttive?

A seconda del tipo di prodotto necessario, noi di Teleidea, possiamo trasportare nel cantiere di destinazione gli elementi prefabbricati che costituiscono la cabina elettrica ed assemblarli sul posto, oppure possiamo costruire e assemblare il manufatto direttamente nello stabilimento di produzione.

  • Le cabine monoblocco vengono consegnate già allestite con le relative apparecchiature elettromeccaniche (i tempi di fornitura saranno più rapidi e i costi certi). Questa tipologia di cabine elettriche si presta in modo particolare laddove vi siano aree di posa molto limitate.
  • Le cabine elettriche a pannelli componibili vengono realizzate sul posto, fatte su misura, in funzione allo spazio disponibile in loco, alla distribuzione interna dei locali ed al layout delle apparecchiature.

Inoltre, per assicurare un’elevata affidabilità e garantire la sicurezza degli impianti, il nostro personale tecnico si occuperà della manutenzione e della verifica delle apparecchiature.

Esistono tre tipi di manutenzione:

  • la manutenzione preventiva serve per contenere il degrado dei componenti in seguito al loro utilizzo;
  • la manutenzione predittiva consiste nel verificare lo stato di conservazione dei componenti e, quindi, di anticiparne il deperimento utilizzando metodi specifici per determinare il tempo di vita residuo dei componenti, segnalando la necessità di manutenzione o sostituzione anche con componenti di nuova generazione;
  • la manutenzione correttiva comporta il rinnovo o la sostituzione dei componenti affetti da un guasto in modo da riportare l’impianto in condizioni di esercizio.

Teleidea si avvale di professionisti in grado di trovare e applicare la migliore soluzione possibile. Esperienza, professionalità e rispetto delle scadenze sono i nostri punti di forza.

Chiamaci per una consulenza.